La dieta chetogenica,o keto diet, è un regime dietetico basato sull’alto consumo di specifiche tipologie di grassi e proteine ed un basso livello di carboidrati. Una dieta chetogenica è sostanzialmente suddivisa in un 10% di carboidrati, dal 15 al 25 % di proteine e dal 70% di grassi.
Si basa su un principio fondante: considerato che i carboidrati rappresentano la primaria riserva di energia cui fanno riferimento le cellule del nostro organismo per le proprie attività, una sufficiente riduzione dell’immissione di carboidrati nell’organismo fa in modo che le cellule iniziano ad ottenere il glucosio loro necessario dalla riserve di grasso del corpo.
Un deciso sbilanciamento negli equilibri macroalimentari dell’organismo che lo spinge a produrre energia direttamente dal tessuto adiposo.
Chetogenica significa letteralmente “che produce corpi chetonici”. I corpi chetonici, o chetoni, sono un residuo metabolico dei processi di produzione dell’energia, che solitamente vengono espulsi dal corpo con l’urina e l’attività polmonare o ulteriormente ossidati dalle cellule muscolari, il cuore e il cervello.
Nella dieta chetogenica, la normale produzione giornaliera di corpi chetonici subisce un’impennata: in quanto molecole dotate di effetto anoressizzante, sono in grado di moderare lo stimolo dell’appetito.
Oltre che per specifiche condizione mediche, come la riduzione degli effetti associati all’epilessia infantile e come terapia alimentare nei confronti di patologie metaboliche come l’iperglicemia cronica e l’ipertensione arteriosa, la dieta chetogenica è principalmente utilizzata come incentivo metabolico al dimagrimento.
Essendo una dieta che ha come conseguenza metabolica la produzione di chetoni, che se eccessiva e non attentamente regolata può portare all’abbassamento del PH sanguigno e all’acidosi metabolica, è fondamentale che venga prescritta e assistita da un controllo medico da parte di professionisti scrupolosi e preparati: biologo nutrizionista Trusso Sfrazetto Roberto è il nome giusto per chiunque ad Acireale e dintorni abbia intenzione di avvicinarsi alla dieta chetogenica in modo sicuro e consapevole.